Come l’intelligenza artificiale cambia imprese e lavoro

La ricerca scientifica ed applicativa in ambito AI (Artificial Intelligence) viene da molto lontano ma solo oggi inizia a catturare l’attenzione dei più. Questo perché è iniziata la fase di trasferibilità tecnologica, cioè la messa a disposizione di applicazioni e processi per ogni ambito dell’umano agire, dell’intraprendere e quindi del lavorare, del fare business. L’AI esce dai laboratori di ricerca per entrare nella vita delle persone e delle imprese.

Ma cos’è esattamente l’AI? Quali sono i livelli, le frontiere e le tecnologie che la definiscono? Come promette di cambiare il lavoro, le professioni, i modelli organizzativi e di business aziendale? Quali nuove opportunità porta con sé e come coglierle?

Il seminario gratuito

Proveremo a rispondere a queste domande mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 17 presso la sede di Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo (via Pesaro 21, Macerata) con un workshop che darà il via ad un viaggio di conoscenza e consapevolezza in ambito business e lavoro.

Ci occuperemo degli aspetti dell’AI che riguardano più da vicino il mondo delle imprese, con uno sguardo al contempo positivo e realistico. Lo faremo grazie all’aiuto del Prof. Emanuele Frontoni, docente di Computer Science dell’Università di Macerata e Vice coordinatore del Laboratorio VRAI (Vision, Robotics and Artificial Intellingence), uno dei maggiori esperti di AI in ambito europeo e mondiale. Lo faremo anche ascoltando esperienze di imprese che hanno già iniziato ad introdurre applicazioni di Intelligenza Artificiale nelle loro attività organizzative e produttive, in ambito moda e meccanica.

Continueremo a farlo nei prossimi mesi ed anni, grazie al recente finanziamento da parte della UE e del Ministero italiano del Made in Italy del Progetto triennale dell’European Digital Innovation Hub per le Marche (EDIH4Marche) di cui il Digital Innovation Hub di Confartigianato è uno dei principali attori.

Verranno inoltre presentati due strumenti di sostegno agli investimenti in ricerca ed innovazione di prossima uscita, bandi predisposti dalla Regione Marche per incentivare e accompagnare gli investimenti qualificanti e di frontiera delle nostre imprese che si incamminano sulla strada della transizione digitale, ecologica, intelligente.