Chi siamo

I DIH (Digital Innovation Hub) fanno parte della nuova era di evoluzione digitale 4.0 e rappresentano i distretti per la diffusione della tecnologia digitale previsti dal Piano Calenda. Come compito principale si prefiggono di dare risposte concrete alle numerose richieste di innovazione del sistema produttivo, di accompagnare l’Italia all’interno dell’attuale percorso di rivoluzione digitale 4.0. Rappresentano un luogo di condivisione e contaminazione nel quale il livello qualificato dei servizi offerti è strettamente legato al network stabilito con partner certificati, attivi e specializzati nel mondo dell’innovazione.

Quindi il DIH può essere considerato come una struttura specializzata nell’aiutare le imprese, principalmente le PMI, a scegliere le opportunità più idonee tra quelle offerte dall’evoluzione digitale 4.0, attraverso attività di informazione, formazione, networking, intermediazione e diffusione di tecnologie digitali innovative e, soprattutto, buone pratiche di utilizzo delle stesse, calate nella propria realtà imprenditoriale, spesso non così vicina ai modelli predefiniti.

In particolare, un DIH può aiutare le aziende interessate in alcune attività fondamentali:

  • Valutazione della maturità digitale dell’impresa;
  • Analisi dei fabbisogni, dello sviluppo digitale e delle tecnologie 4.0;
  • Informazione e formazione in aula ed in azienda;
  • Verifica delle principali tecnologie di supporto alle imprese;
  • Supporto per la realizzazione di progetti di Impresa 4.0;
  • Accesso al network dei partner tecnologici;
  • Ausilio all’accesso a finanziamenti pubblici e privati;
  • Consulenza su temi fondamentali quali: proprietà intellettuale, business analysis, progetti di investimento, fiscalità.

In questo contesto, il DIH di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino vuole aiutare le PMI del territorio a risolvere il problema principale che stanno affrontando, che consiste nell’individuare quale sia il percorso corretto per ciascuna attività, quali siano gli strumenti più idonei per innovare il proprio business senza perdere la propria identità, senza perdere quelle particolarità che rendono uniche le nostre imprese. Dal momento in cui un imprenditore viene a conoscenza dell’esistenza di determinati strumenti digitali idonei allo sviluppo del proprio business, avrà la possibilità di approfondire l’argomento di interesse con esperti del settore, attraverso tutta una serie di interventi di consulenza, supporto ed affiancamento e potendo usufruire di corsi di formazione professionalizzanti, mirati non solamente alla pura conoscenza ma anche e soprattutto all’applicazione operativa durante l’attività concreta.

Riuscirà a fare questo grazie alla rete di partner qualificati, parte integrante del DIH, che operano quotidianamente ciascuno nel proprio settore di competenza.

In questo modo il DIH di Confartigianato consentirà alle imprese di relazionarsi e confrontarsi con professionisti dei principali settori di sviluppo digitale e di ottenere in tempi certi risposte concrete alle proprie esigenze, dalla stampa di un prototipo per un nuovo prodotto allo studio di un sistema virtuale per la simulazione di un determinato processo produttivo. Tutto ciò per fare in modo che l’evoluzione tecnologica non sia più considerata appannaggio dei soliti grandi!

Il DIH ha come mission quella di realizzare progetti per finanziare, favorire e supportare le imprese di qualsiasi dimensione a costruire la propria trasformazione digitale.